Stop ai black out a Legnano

 

E-Distribuzione e comune apriranno un tavolo per monitorare la situazione e concordare eventuali ulteriori interventi sulla rete elettricità. Dopo le segnalazioni relative all’interruzione dell’energia elettrica in diverse zone della città che si sono rincorse nelle ultime settimane, E-Distribuzione ha ripristinato la piena funzionalità delle linee elettriche.

Lo ha comunicato la stessa società che si occupa della gestione della rete a media e bassa tensione in un incontro con il comune nei giorni scorsi, al quale insieme al sindaco Lorenzo Radice, all’assessore alla partita Marco Bianchi e ai funzionari di Palazzo Malinverni hanno partecipato Fabio Musio, responsabile Unità Territoriale Milano di E-Distribuzione, e Claudio Fiorentini, responsabile Affari Istituzionali Enel Area Lombardia.

Nell’incontro E-Distribuzione ha fornito tutti i dettagli in merito alla natura dei disservizi che nelle scorse settimane hanno causato interruzioni dell’alimentazione in diverse zone della città: si è trattato in taluni casi di guasti accidentali, nonché di cali di tensione riconducibili a disturbi generati da grandi impianti industriali utilizzatori di grandi quantità di energia e che hanno eseguito interventi negli ultimi mesi.

La società «ha confermato che l’assetto di rete è stato opportunamente modificato – fanno sapere da Palazzo Malinverni – e gli impianti sono stati integralmente riportati alla loro piena funzionalità. L’azienda si è inoltre impegnata in una specifica campagna di monitoraggio per individuare l’opportunità di specifici interventi preventivi sulla rete volti a realizzare lavori di ammodernamento e potenziamento utili a scongiurare, per quanto possibile, il ripetersi dei disservizi».

«Le tante segnalazioni di problemi alle linee elettriche in città ci hanno spinto già a dicembre a chiedere a E-Distribuzione una spiegazione di quanto stava accadendo – sottolinea Radice -; il protrarsi di queste criticità ha reso necessario un confronto di persona sui disservizi che ritengo sia stato utile e produttivo. Istituire un canale di contatto per le interruzioni di alimentazione ci aiuterà a comprendere, affrontare e comunicare meglio un problema che ha interessato i nostri cittadini e che auspico di lasciarci al più presto alle spalle».

I risultati del monitoraggio saranno discussi al tavolo di lavoro chiesto dal sindaco per monitorare la situazione e concertare ulteriori ed eventuali interventi sulla rete, «affinché la cittadinanza – sottolineano da Palazzo Malinverni – possa beneficiare delle migliori condizioni di servizio». Questo tavolo consentirà a comune ed E-Distribuzione di affinare la sinergia operativa e di comunicazione che già in passato ha agevolato la gestione ordinata dei disservizi.

Durante l’incontro E-Distribuzione ha ricordato che, per i danni riconducibili a fenomeni come gli sbalzi di tensione, i clienti possono inoltrare una segnalazione attraverso l’app dedicata oppure chiamando il numero verde 803.500 attivo tutti i giorni 24 ore su 24, nonché inviare la richiesta d’indennizzo tramite pec a customercare@pec.e-distribuzione.it, indicando il numero di pod e il giorno in cui si è verificato il disservizio.

Infine, è possibile usufruire del servizio “Invio documentazione”, registrandosi nell’area riservata del sito https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/reclami.html. Qualora invece ricorrano particolari condizioni di durata delle interruzioni sarà riconosciuto direttamente in bolletta un indennizzo nella misura definita da Arera.

Www.legnanonews.com