SEMAFORI: CON UN ”CONTATORE” È PIÙ SICURO

semaforo sicurezza contatore
semaforo sicurezza contatore

In Italia, purtroppo, ad adottarli siamo gli ultimi rispetto ai Paesi della UE fra i più progrediti e da noi capofila dell’iniziativa risulta essere la Lombardia che ha cominciato ad istituire questi impianti semaforici.

Sembra un’inezia ma così non è, visto che questo semplice accorgimento partecipa attivamente alla sicurezza stradale; parliamo di semafori con “ contatore “ incorporato.

Si tratta di un semaforo alla cui sommità campeggia un LED luminoso che proietta in sequenza i secondi mancanti prima che si proietti il rosso o il verde e viceversa. Si è potuto così dimostrare intanto che gli automobilisti osservano con maggiore attenzione il semaforo ed evitano nella maniera più assoluta di passare col rosso così come con tale nuovo sistema si è pure visto come sia possibile consumare meno carburantee inquinare molto meno.

A ciò si giunge osservando cosa di norma accade durante l’attesa al semaforo rosso, quando siamo soliti innestare la marcia e “ giocherellare” con la frizione quando a nostro avviso sta per scattare il verde, nonostante ancora occorrano diversi secondi.

Nel nostro programma (che riguarda anche la sicurezza stradale), li vogliamo anche a Legnano!!