I principali siti esteri sui risultati elezioni 2018 in Italia

Ieri 4 marzo 2018 nel nostro Paese è accaduto un vero e proprio terremoto a livello politico vediamo cosa ne pensa la stampa estera.

Un voto “che potrebbe scuotere l’Europa”, scrive il New York Times, mentre il Wall Street Journal sottolinea in particolare “l’avvizzimento della sinistra moderata”, costante peraltro in molti Paesi europei. Quindi segnala che nel Vecchio Continente “la politica si è fatta più frammentata e hanno preso piede movimenti populisti”.

Il Washington Post mette in luce come “il risultato frammentato delle elezioni italiane rivela il potere dei populisti”.

Il Financial Times evidenzia come questo carattere del voto abbia avuto un forte catalizzatore in Matteo Salvini, “il cui populismo spinge in avanti il partito”. Altro leader che – secondo i media esteri – esce vincitore dal voto è Silvio Berlusconi, il quale avrebbe “sedotto nuovamente l’Italia”.secondo il londinese ‘Times’, che accusa di “suicidio” Matteo Renzi.

“Berlusconi sarà il probabile king maker in un’elezione che pone l’Italia a un crocevia”scrive The Guardian,

Più in generale il francese Le Monde mette in evidenza “il triste segno di un’abissale crisi politica”.

Liberation aggiunge: “Italia, la destra in testa, ma c’è incertezza su chi governerà”.

In Spagna, El Mundo scrive nero su bianco che “il voto di protesta porta l’Italia all’ingovernabilità”. 

Abc parla di “un voto che preoccupa l’Europa”, sottolineando come “la somma dei sovranisti o populisti potrebbe ottenere la maggioranza assoluta”.

In Germania, Die Welt dedica la prima pagina a Luigi Di Maio, definendolo “la nuova stella della politica italiana”.

Die Spiegel chiarisce che anche se non c’è un chiaro vincitore, sicuramente c’è uno sconfitto, facendo riferimento a Matteo Renzi.

Intanto, la Bbc spiega che l’Italia va verso la formazione di un Parlamento che definisce “impiccato”. Per The Indipendent, in ogni caso, non c’è “nessun chiaro vincitore”.

L’argentino El Clarin rilancia le prime dichiarazioni di Alessandro Di Battista dopo gli exit poll: “Tutti dovranno parlare con noi”.

Chiudiamo con l’Huffington Post che si è chiesto ironicamente “Il Bunga Bunga è tornato?“, pubblicando una foto di Silvio Berlusconi sorridente.