I progetti per l’economia ed il lavoro già portati a termine da questa amministrazione:
- A partire dalla fine del 2013 l’Amministrazione comunale ha attivato un servizio che permette di utilizzare persona iscritto alle liste del Centro per l’impiego (“persone in condizioni di temporanea fragilità economica”) per servizi di pubblico interesse quali: piccola manutenzione , assistenza domiciliare , trasporti sociali ,mansioni supporto iniziative comunali, sorveglianza entrata/uscita plessi scolastici, caricamento dati.
- A partire dall’anno 2014 l’Amministrazione ha attivato le procedure per l’impiego di lavoratori in “attività socialmente utili” (ASU) in attuazione del D.Lgs 468/1997, riservato a lavoratori titolari di trattamenti previdenziali (trattamento di integrazione salariale e trattamento di mobilità) residenti nel Comune o nell’area della sezione circoscrizionale per l’impiego ove si deve svolgere la prestazione. Si tratta di un istituto mai utilizzato prima dal Comune di Legnano che a partire dal 2014 ha permesso l’impiego di questi lavoratori a supporto di diversi servizi e uffici per un totale di 16 unità.
-
e’ stato creato l DUC (Distretto del Commercio) di Legnano fondato sulla cooperazione fra Comune, associazione di categoria maggiormente rappresentativa sul territorio legnanese (Confcommercio), Camera di Commercio di Milano e singole aziende. Lo scopo del DUC è la tutela e la valorizzazione della rete dei piccoli negozi.
Questi alcuni dei numerosi impegni definiti in questa legislatura.