Il programma per i prossimi 5 anni condiviso con tutta la coalizione è ricco di molti progetti tutti fattibili, il nostro non è un libro dei sogni. I progetti sono stati elaborati sulle criticità più sentite dai cittadini che sono:
– Sicurezza
– Mobilità
– Ambiente
– Ordine, pulizia, ecc.
– Aree dismesse
Per ogni problematica segnaliamo alcuni progetti, oggi parliamo di SICUREZZA
•estensione pattuglia notturna Polizia Locale, anche in collaborazione con comandi dei Comuni limitrofi; azione di territorio con la Prefettura per l’aggiunta di una pattuglia di PS
•rafforzare servizi di prossimità (es. rinforzo presenza in infopoint), antidegrado e servizio “falchi” (servizio moto montato)
•Progetto illuminazione pubblica: più luce, più controllo
•Controllo di vicinato: cittadinanza attiva per l’intercettazione di eventi sospetti; coinvolgimento sistematico dei gruppi di commercianti
•Periferie, nuovi centri: facilitare l’insediamento di attività produttive e sociali nelle strutture abbandonate delle periferie (es. ex attività produttive, commerciali, ecc.), anche prevedendo sgravi a favore dei proprietari che destineranno gli spazi ad attività in grado di generare benefici per la comunità; nelle periferie si favorirà anche un nuovo coinvolgimento dei centri/luoghi di aggregazione sociale e delle parrocchie come luoghi di scambio di saperi, esperienze e cultura tra generazioni.
A breve un altro argomento