Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, di Legnano nato grazie ad un’idea del bilancio partecipativo, è composto da 30 studenti tra gli 8 e i 14 anni appartenenti alle scuole primarie e secondarie della città. E’ qui che nei mesi scorsi si è svolta un’accesa e appassionata campagna elettorale con tanto di votazione alle urne, Ad assisterli in questo processo una educatrice della Cooperativa La Fucina che li aiuterà anche nelle future assemblee.
La nomina del consiglio dei ragazzi è avvenuta domenica mattina, 12 marzo, in occasione del Festival il diritto di essere bambini:
Gli eletti hanno tutti pari potere – non ci sono nè sindaco nè assessori – e si riuniranno una volta al mese con l’opportunità e la responsabilità di dire la loro su temi legati a scuola, spazi pubblici, sicurezza, legalità, diritti e diventare così portavoce della propria generazione
Oltre alle idee per rendere più vivibile e a misura di bambini la città anche numerosi suggerimenti per la rendere migliori le scuole dove, ad esempio, viene chiesto di sostituire i libri cartacei con quelli interattivi, di introdurre il giornalino scolastico e persino di inserire la carta igienica nei bagni come già dovrebbe essere. Tra le idee anche corsi per meglio conoscere l’uso della Lim, iniziative contro il bullismo, eventi con la biblioteca e interventi strutturali nelle scuole.
I piccoli amministratori sono già stato invitati ad affiancare il primo cittadino. Il consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi non è un gioco ma un importante momento educativo anche per gli adulti».