La Franco Tosi potrebbe rimanere a Legnano. Al costo di un milione di euro, offerta avanzata ieri martedì 24 gennaio dalla proprietà Presezzi in occasione dell’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico. Per fermare il trasloco da piazza Monumento si dovrà rilevare l’area, vale a dire gli 80mila metri quadrati su cui poggia la fabbrica.
Presezzi incaricherà in questi giorni il commissario straordinario Andrea Lolli di condurre la trattativa, nel termine dei tre mesi e senza possibilità di rilancio.
Al MISE si sono incontrati le rappresentanze sindacali, la proprietà Presezzi e i rappresentanti della Regione Lombardia, tutti i soggetti che hanno firmato l’accordo di cessione del ramo d’azienda della Franco Tosi Meccanica a giugno 2015.
Da parte della proprietà è stato messo in evidenza come, nonostante il conseguimento di un risultato di bilancio positivo, siano ancora molti gli sforzi da compiere per arrivare ad un valido rilancio aziendale, che secondo Presezzi non è stato sostenuto pienamente dalle istituzioni.
Le rappresentanze sindacali hanno evidenziato che l’accordo sottoscritto impegna la Franco Tosi a rimanere e ad investire nella sede storica di Legnano, escludendo qualsiasi altra ipotesi, come il trasferimento a Burago Molgora sede delle attività Presezzi.
“Al MISE abbiamo chiesto alla proprietà di esplicitare un’offerta di acquisto dell’area, che non soltanto diventi base di riferimento della gara di vendita, ma eviti di partire da valutazioni economiche irrealistiche nell’attuale contesto. Sulla base di questa specifica richiesta è stata dichiarata la volontà di presentare fin dai prossimi giorni un’offerta vincolante per l’acquisto dell’area. Questa decisione è stata valutata positivamente da parte delle organizzazioni sindacali come primo passo verso l’acquisizione e la permanenza della Franco Tosi nella sua sede storica legnanese”, si legge in una nota delle RSU Franco Tosi Fim Fiom Uilm Lombardia.
L’incontro si ripeterà al MISE alla fine di marzo, per una verifica del percorso che si avvierà nei prossimi giorni dopo l’offerta di acquisto presentata.