Il Giudice di pace torna a Legnano

Il Giudice di Pace riaprirà a Tecnocity. Il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, lo aveva già annunciato lo scorso luglio, ma è di questi giorni la determina relativa al contratto di affitto che il Comune di Legnano ha stipulato con Euroimmobiliare Legnano Srl per insediare il servizio all’interno dell’incubatore di imprese di proprietà dell’azienda partecipata dal Comune. 

La nuova sede del Giudice di Pace è stata individuata al civico 202 di via XX Settembre, in uno spazio di 280metri suddiviso in più uffici. 

Come riportato sulla determina, il costo annuale dell’affitto ammonta ad 20.600 euro, IVA al 22% compresa. 

Ricordiamo che prima della chiusura il servizio si trovava all’interno di un immobile di privati, attualmente occupato, in via Alberto Da Giussano.

«Sarà un evento importante per i cittadini, che non dovranno recarsi fino a Gallarate per le loro questioni oltre che per l’amministrazione in generale della giustizia – era stato il commento dell’avv. Franco Brumana del Comitato pro Giudice di Pace, dopo l’annuncio del ripristino del servizio contenuta in un decreto ministeriale – perché l’attuale giudice di pace ha una competenza territoriale troppo vasta che impedisce il buon funzionamento di un ufficio, che per sua natura deve essere di prossimità. Soprattutto sarà importante per la città di Legnano che potrà affermare il suo ruolo di capofila in un momento in cui si sta organizzando la città metropolitana ed in cui occorre contrastare la tendenza a trasformare la nostra città in una periferia della grande Milano. Confidiamo che il Comune affronti con il dovuto impegno gli adempimenti che gli competeranno».

«NIn questi giorni – il commento  del sindaco di Legnano, Alberto Centinaio – ho fatto un sopralluogo in via XX settembre per verificare l’andamento dei lavori per gli uffici del giudice di pace.
Tutto ok. E’ stato fatto un buon lavoro. Adesso tocca al Ministero mandare i giudici. Un altro servizio per i cittadini di Legnano e del territorio rimane nella nostra città
».

 

Fonte:http://www.legnanonews.com